Self Area – Tuono Pettinato Edition
Domenica 30 ore 10 – Chiostro della Biblioteca Agorà
La rassegna pisana in collaborazione con la Fondazione Tuono Pettinato arriva @luccacomicsandgames per ricordare la figura di Tuono Pettinato attraverso le sue collaborazioni con alcuni dei collettivi di autoproduzione italiani (ancora attivi e non), il rapporto che instaurò con ognuno, in momenti diversi della sua vita, e come questo rapporto abbia significato e influenzato la loro esperienza successiva.
Hanno partecipano: Lucia Biagi (Amenità), Edoardo Comaschi (Amianto), Antonio Pronostico (Collettivomensa), Silvia Rocchi (La Trama), Francesco Guarnaccia (Mammaiuto). Hanno moderato: Alessandra Ioalè e Maurizio Vaccaro.
La @fondazionetuonopettinato è stata a Lucca Comics & Games in Self Area @selfarea_luccacomics, che quest’anno si è chiamata “Tuono Pettinato Edition”, per ricordare Tuono con la gioia e l’amore che merita.
La Fondazione ha curato una mostra, “Anni di Tuono”, che va dal mitico “Corso di fumetti dozzinali” – il grado zero dell’autoproduzione – e si chiude con una sezione fotografica dedicata a “Giorni di Tuono”, il festival pisano che si è svolto lo scorso giugno. All’interno della mostra c’erano anche alcune stampe delle tavole dei fumettini che Tuonino realizzò per i collettivi di autoproduzione ospiti dell’incontro e quelli che purtroppo non sono potuti esserci come il mitico Lamette Comics, per cui ringraziamo il boss @simonelucciola_, e Teiera il collettivo di Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti e Cristina Spanò.