Sciame e Armata spaghetto | Recap della presentazione del collettivo di autorpoduzione al Lanteri

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica 26 febbraio, in occasione della chiusura della mostra de Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco, il Cinema Caffè Lanteri ha accolto il collettivo e self-publisher bolognese di fumetto Sciame, composto da Maurizio Lacavalla, Kevin Scauri, Simone Pace, Raffaele Sorrentino. Per il decimo appuntamento della rassegna Fumetti&Popcorn, si dà spazio ancora una volta all’autoproduzione e al fumetto underground con due dei giovani autori di Sciame, Simone Pace e Maurizio Lacavalla, autore delle illustrazioni del pregevolissimo libro “Hotel Massilia” realizzato con il poeta, scrittore e musicista Emidio Clementi, che in dialogo col mitico Paolo Pollo Cioni ha parlato del collettivo, nato in seno all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel gennaio 2016, e le sue ultime autoproduzioni, come la ormai famigerata fanzine, “Armata spaghetto”, il cui nome è davvero tutto un programma fino a stuzzicare la curiosità della rivista Rolling Stone Italia.

Hotel Massilia è la prima pubblicazione di Sciame. Il racconto, autobiografico, è incentrato sulla realizzazione di un album registrato interamente in una stanza d’albergo a Tangeri, in Marocco, per un progetto musicale alternativo ai Massimo volume, band della quale Clementi è frontman. Il progetto in questione è El Muniria e l’album è “Stanza 218”, quella utilizzata come studio di registrazione. Dubbi, insicurezze e inquietudini faranno da padroni alla storia arricchita dalle immagini di Maurizio Lacavalla, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, membro fondatore di Sciame e autore con all’attivo diverse collaborazioni tra festival e autoproduzioni.

Armata Spaghetto è una rivista edita da Sciame Press. Lo scopo è indagare il territorio italiano attraverso storie a fumetti di genere, una sintesi tra le visioni pop e quelle più autoriali, sondando le strade, le provincie e le caratteristiche nostrane tramite il linguaggio della nona arte. Tutti i racconti hanno in comune un forte imprinting territoriale, una narrazione dell’Italia in chiave fantastica, fantascientifica, post-apocalittica, horror, crime (ecc..). Ogni genere è trattato secondo le sensibilità dei fumettisti coinvolti. La rivista presenta inoltre articoli, interviste fittizie e altri contenuti con cui gli autori esplorano e allargano i margini dei loro universi narrativi.

Web http://sciamepress.tumblr.com | Shop online http://sciamepress.bigcartel.com | FB http://facebook.com/sciamepress

Di seguito è possibile ascoltare il podcast della serata di presentazione:

Cinema Caffè Lanteri

Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

www.cinemalanteri.com | caffe@cinemalanteri.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...