Panico Totale alla Ubik di Lucca | Incontro con l’autrice e Marcantonio Lunardi

Sabato 18 marzo alle ore 18, la libreria Ubik di Lucca è lieta di ospitare la presentazione del libro autoprodotto “PANICO TOTALE Pisa convention 1996 – 2000” della storica dell’arte Alessandra Ioalé.

La convention pisana PANICO TOTALE raccontata in questo volume, curato dal collettivo Spectre, in tiratura limitata, viene documentata attraverso più di 20 interviste, fotografie inedite e flyer delle cinque edizioni del festival. L’autrice, Alessandra Ioalé in dialogo con il videoartista Marcantonio Lunardi, parlerà di come è nato il progetto, delle esigenze storiche e di ricerca del suo lavoro che hanno portato alla compilazione del volume. Un documento storico per immagini scattate da chi c’era per documentare e rivivere stile e attitude di una cultura. Gli aneddoti, i ricordi, i luoghi e i protagonisti di uno degli eventi più importanti della cultura hip hop italiana in grado di riunire e coinvolgere per cinque edizioni consecutive alcune delle personalità più rappresentative delle cinque discipline della street culture italiana e internazionale, dal writing al djing, al mcing, la breaking e lo skatebording. Un libro che documenta gli esordi nel Writing di alcune personalità oggi diventate protagoniste della scena artistica urbana italiana e straniera.

Alessandra Ioalé – Storica dell’arte. Nata a Pisa, classe 1982. Dopo il periodo di studi in Storia dell’Arte Contemporanea, entra in contatto con i primi esempi di muralismo urbano e trova presto imprescindibile lo studio del Writing, su cui scrive saggi e articoli. Negli ultimi cinque anni collabora con artisti italiani e altri protagonisti culturali dell’arte urbana, curando personali e testi critici per alcune delle personalità oggi più attive e rappresentative del post-graffitismo e del muralismo urbano internazionale, e costruendo con loro il proprio percorso di curatrice indipendente e studiosa di tale disciplina.

PANICO TOTALE – Pisa convention 1996 – 2000
Di Alessandra Ioalé
Hardcover + Sovraccoperta double-face 
I-XV, pp. 96, colore,
Prima edizione d’arte limitata a 500 copie, numerate e firmate da Etnik

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...