Panico Totale arriva a ADIACENZE | Presentazione del libro a Bologna

“PANICO TOTALE Pisa Convention 1996 – 2000”
di Alessandra Ioalé

Presentazione
Mercoledì 18 gennaio 2017 ore 19.30
ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1b
Bologna
Ore 19.30 incontro con l’autrice moderata da Pietro Rivasi
Ospiti: Dado e Draw

La carta creata da Officina ADIACENZE per l'evento

La carta creata da Officina ADIACENZE per l’evento

Panico Totale
1996 – 2000

Alessandra Ioalé, storica dell’arte, ha raccontato in un volume la storia di una delle più importanti e influenti manifestazioni che dal 1996 al 2000 ha raccolto tutta la cultura di strada italiana: Panico Totale.

Cinque edizioni raccontate con documenti dell’epoca, un ricchissimo apparato fotografico e un’introduzione storica, costruita grazie alle parole dei protagonisti, che di Panico Totale ripercorre la nascita, lo sviluppo e ne valorizza il retaggio.

“Panico Totale – Pisa Convention 1996 – 2000” di Alessandra Ioalé sarà presentato a Adiacenze. Con l’autrice anche i writer Dado e Draw della SPA crew di Bologna, moderati da Pietro Rivasi, stimato critico e curatore nonche socio della Galleria D406 di Modena.

In questa occasione Adiacenze ospiterà un’esposizione delle fotografie dell’epoca, unica testimonianza originale del passaggio dei writer invitati alle cinque edizioni di Panico Totale. Saranno inoltre proiettati due video: uno girato durante la quarta edizione della convention e l’altro invece che illustra i “pezzi” che alcuni writer toscani e bolognesi realizzarono a ridosso del ’97.

Questa prima edizione, a cura del collettivo Spectre, è limitata in 500 esemplari, numerati e firmati, con la riproduzione dell’illustrazione originale che Etnik, uno dei protagonisti di Panico Totale, realizzò per l’edizione del 1998.

Evento FB -> https://www.facebook.com/events/1205233899570310

Alessandra Ioalé – Storica dell’arte. Nata a Pisa, classe 1982. Dopo il periodo di studi in Storia dell’Arte Contemporanea, entra in contatto con i primi esempi di muralismo urbano e trova presto imprescindibile lo studio del Writing, su cui scrive saggi e articoli. Negli ultimi cinque anni collabora con artisti italiani e altri protagonisti culturali dell’arte urbana, curando personali e testi critici per alcune delle personalità oggi più attive e rappresentative del post-graffitismo e del muralismo urbano internazionale, e costruendo con loro il proprio percorso di curatrice indipendente e studiosa di tale disciplina.

Qui l’intervista all’autrice su Ziguline: http://www.ziguline.com/a-tu-per-tu-con-alessandra-ioale-a-proposito-di-panico-totale-e-arte-urbana/

Pagina FB del libro: https://www.facebook.com/panicototalepisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...