CHANGES | MP5 per GRRRZ Comic Art Books

In occasione dell’inaugurazione della personale di MP5, “OF CHANGES”, alla Galleria Wunderkammern di Roma, sarà presentato domani in anteprima assoluta il suo nuovo libro d’artista, CHANGES, realizzato per la collana L’Invention Collective della casa editrice GRRRZ Comic Art Books. CHANGES è il complesso progetto di una delle autrici italiane più amate e conosciute a livello europeo, qui nella veste di illustratrice di sessantaquattro tavole, racchiuse in un cofanetto in edizione limitata, impreziosito dall’aggiunta di una serigrafia d’artista, liberamente ispirate al testo dell’I-ching, o Libro dei Mutamenti, il più antico manoscritto cinese sulla filosofia del cambiamento, conosciuto in Occidente come testo oracolare per la pratica divinatoria.

Da sempre è desiderio dell’uomo poter stabilire, individuare o contemplare, anche solo per un momento, quello presente in cui s’interroga l’oracolo, la traiettoria dei mutamenti che sottendono l’equilibrio energetico del caos e procedere più accorto sul sentiero incerto del proprio destino. Così come la vita di ogni uomo ha origine e termine nel cambiamento, anche la vita intrinseca alla poetica di un artista ha bisogno sempre di mutare per raggiungere piena maturazione.

Il titolo scelto per questa nuova avventura editoriale di MP5 pare quindi essere non solo indicativo del tema a cui ruota attorno tutta l’opera, ma suggerisce anche che qualcosa di nuovo è avvenuto nel percorso di ricerca dell’artista. I CHANGES di MP5 arrivano al cuore e all’occhio di chi le osserva come fucilate in bianco e nero per impatto e significato mettendo a segno un cambiamento necessario, naturale, consapevole cominciato su muro e oggi impresso sulla carta in accordo armonico con tutto il suo lavoro precedente.

In queste sessantaquattro tavole molti stilemi della sua poetica, sviluppati in anni di duro e continuo lavoro su muro, carta e tela, assumono un carattere nuovo, più deciso, concreto. Codici di un linguaggio figurativo che possiede, e ha sempre posseduto direi, in nuce una forza ed energia espressive capaci di attivare quella volontà di mutamento che permette di approdare a un nuovo livello di maturazione. Perciò se da una prima figurazione costruita in rapporto simbiotico con un’ambientazione convulsiva e caotica, in cui il nero era la fonte di creazione/azione, oggi l’autrice arriva a concentrare tutta la carica espressiva ed emozionale del suo linguaggio sulla figura umana che si staglia ora su di uno sfondo completamente bianco. Una figurazione generata nel segno di un bicromatismo tagliente, ora scevro da qualsiasi superficialità descrittiva lasciando spazio solo all’essenziale umano. Ora il nero è relegato alla sola funzione di contorno per contenere quella fluidità bianca delle masse corporee, delle consistenze materiche; il solco che fa emergere l’impronta del mutamento sulla carta bianca o diviene metafora dell’ignoto, dell’incerto da affrontare con umiltà e coraggio dell’anima sincera.

Un libro insomma che sancisce una svolta, un cambiamento di traiettoria di quell’inconfondibile binomio cromatico, compositivo e concettuale di MP5, che mostra il carattere potente della sua poetica anche sul bianco immacolato della carta. Come un dono l’autrice, non solo ci regala una ricca e personale narrazione visiva di uno dei libri oracolari più affascinanti e studiati al mondo, ma rivela ad ognuno le possibili traiettorie di mutamento del suo lavoro, che noi sapremo cogliere ed interpretare a seconda del nostro background esperienziale e di conoscenza della sua opera.

Chi voglia imbattersi nella temuta bellezza del caos mischi le carte e stia a guardare, consapevole però di non poter riportare le cose all’ordine di principio.

Fino al 20 febbraio il volume è in preordine nella libreria online della GRRRZ Comic Art Books in 66 copie con sconto early birds a questo link -> http://www.grrrz.com/prodotto/mp5-changes/

MP5GRRRZ Comic Art Books | Wunderkammern

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...