Vincenzo Filosa presenta “Viaggio a Tokyo” al Cinema Caffé Lanteri | Pisa

Cinema Caffè Lanteri
Presenta

Viaggio a Tokyo
di

Vincenzo Filosa
Modera Valerio Stivé

Incontro con l’autore Venerdì 5 Febbraio ore 20
Finissage della mostra di LRNZ

Venerdì 5 Febbraio il Cinema Caffè Lanteri, per il sesto appuntamento della serie Fumetti&PopCorn, ha il piacere di avere come ospite il fumettista e traduttore dal giapponese Vincenzo Filosa ed il suo Viaggio a Tokyo, graphic novel di esordio edito da Canicola edizioni. Un romanzo a fumetti in cui l’autore raggiunge la sua maturità narrativa dopo il suo viaggio di studi a Tokyo, dove ha la possibilità di approfondire la sua passione per il manga e la tradizione artistica giapponese ed elabora un diverso approccio al segno e al ritmo narrativo. L’incontro, moderato da Valerio Stivé di Fumettologica, è realizzato in occasione della chiusura della mostra delle illustrazioni originali realizzate da LRNZ per l’edizione italiana de “La strana biblioteca” di Murakami (Einaudi).

Viaggio a Tokyo è un’avventura allucinata sulle orme dei grandi autori del fumetto gekiga Tsuge Tadao e suo fratello Yoshiharu. Viaggio a Tokyo è uno sguardo inedito e personale sulla grande città. Un diario sgangherato alla ricerca di un senso per una vita di rese e sconfitte. Un racconto onirico e grottesco delle abitudini dei suoi abitanti stranieri e giapponesi tra quartieri a luci rosse, foreste dei suicidi, karaoke, manga kissaten, love hotel, templi buddhisti e negozi di jeans. Un viaggio e un’educazione sentimentale in una grande metropoli e nell’immaginario del fumetto giapponese, tra grandi icone pop e autori meno celebrati. La storia di un paradiso trovato, rinnegato e perduto per sempre. Viaggio a Tokyo è stato realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Far East Film Festival di Udine. 

Come sempre ringraziamo Radiocicletta, media partner dell’evento, che realizzerà il podcast della presentazione.

Vincenzo Filosa nato a Crotone nel 1980, dopo le pubblicazioni underground su antologie come “Futuro Anteriore”, “Zero Tolleranza”, “Spaghetti”, “Crack Antologia”, “Deriva”, “Epoc”, “Lamette”, “Gilette”, fonda l’etichetta indipendente Ernest. Nel 2011 realizza per la rivista “Domus” un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban, che ha realizzato il progetto dell’auditorium provvisorio per il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. Nel 2012 illustra la sua ZeroGuida di Roma, edita da Zero Edizioni e inoltre è tra gli invitati alla mostra Nuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, inaugurata presso il Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte di Tolentino e con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Filosa vive a Milano dove disegna e traduce grandi autori come Jiro Taniguchi e Shigeru Mizuki.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all’estero.

www.canicola.net
facebook.com/canicolaedizioni
canicolaedizioni.tumblr.com

Viaggio a Tokyo
di
Vincenzo Filosa

Incontro con l’autore Venerdì 5 Febbraio ore 20

Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

www.cinemalanteri.com | caffe@cinemalanteri.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...