Black Hole. Uno sguardo sull’underground italiano | Recap della presentazione al Lanteri

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo scorso 23 Aprile il Cinema Caffè Lanteri ha ospitato la prima tappa toscana del tour di presentazioni del nuovo libro di Turi Messineo, “Black hole, uno sguardo sull’underground italiano”, la cui copertina è stata pensata e disegnata dal bravissimo Alberto Becherini in mostra al Lanteri presentato da Rumorama come illustratore del mese con la personale, “Who is fuck Alberto Becherini????”.

Dopo 2 anni di lavoro in giro per tutta Italia e più di 80 intervistati, nasce così un libro di 496 pagine edito da Eris Edizioni di Torino e un documentario di 132 minuti. Un’opera titanica ma anche indispensabile che riesce a racchiudere la storia dell’underground italiano dagli anni ’70 ai nostri giorni, come mai era stato fatto prima. Pur essendo “uno sguardo” (a sottolineare l’impossibilità di raccogliere in unico volume la vastità delle esperienze contro-culturali degli ultimi decenni) Black hole è un viaggio che attraversa tutte le sfaccettature che compongono le diverse realtà non solo musicali ma anche artistiche. Dalle due scene underground per eccellenza, il punk e l’hip hop con tutte le loro contaminazioni, a quei fenomeni culturali esplosivi che hanno contribuito a creare un immaginario collettivo unico: festival musicali, centri sociali, spazi occupati e radio libere.

Attraverso i ricordi e punti di vista degli intervistati ripercorriamo quarant’anni di autoproduzioni e di Do It Yourself: dai vinili di etichette musicali indipendenti alla carta stampata delle fanzine, dalle musicassette alla serigrafia, dai video alle webzine, senza dimenticare writers, graffiti e tatuaggi e scelte di vita come veganesimo e lotte ambientaliste.

Una vera e propria storia collettiva che si snoda da nord a sud, passando non solo per le principali città italiane, ma per tutti quei luoghi che, anche se secondari sulla carta geografica, sono sempre stati un fulcro di diffusione contro-culturale. E i suoi protagonisti sono sempre andati anche oltre i confini nazionali, portando le contro-culture italiane in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti sino al Giappone.

Turi Messineo

Ventinove anni, nato a Palermo.

Vivo fuori dall’isola ormai da circa cinque anni per motivi di studio e di lavoro. Ho frequentato il liceo classico Umberto I, ho studiato storia all’Università di Palermo e ho svolto un tirocinio presso l’Archivio di Bologna, ho frequentato un corso serale della Scuola Del Fumetto di Milano anni fa e ho conseguito un master in sound design e produzione musicale presso la Naba (Nuova Accademia Di Belle Arti Milano) per il quale ho vinto una borsa di studio nel 2014. Straightedge e vegetariano da oltre dieci anni, a contatto e all’interno degli ambienti controculturali e undergroud sin dall’età di tredici anni. Batterista, grazie alla musica ho girato l’Europa in lungo e largo tra tour europei con le mie band, festival, incontri e viaggi di piacere prendendo coscienza delle diversità e delle similitudini tra le varie culture, le varie scene underground e le sue sotto-culture annesse. Ho fatto parte di varie band negli anni, tra le quali For The Cause, Values x Intact, The Break, Whales’Island, ultimamente suono la batteria in una punk-rock band chiamata Onoda.

In questi ultimi due anni ho scritto, diretto e prodotto il saggio e documentario ‘Black Hole, Uno Sguardo Sull’ Underground Italiano’ partendo da Bologna e concludendo il tutto a Milano, grazie anche alla Casa Editrice Eris di Torino che ha creduto nel lavoro di scrittura.

www.blackholeunderground.it

Di seguito potrete ascoltare il podcast dell’intero incontro con l’autore insieme ad Alessandra Ioalé e a Maurizio Vaccaro di Radiocicletta, media partner dell’evento.

Facebook eventhttps://www.facebook.com/events/1637749413121375/

Black Hole Fan Pagehttps://www.facebook.com/blackholeundergroundita

Facebook event Tour Black hole https://www.facebook.com/events/1564510713804834

Una playlist coi 5 i trailer del film che sono usciti: https://www.youtube.com/playlist?list=PLW54Txx8RN-VEUIgcULHYzRZ7d0A-mZbq

Casa Editrice: www.erisedizioni.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...