ETN!K – COD:5005 | SQUARE 23 ART GALLERY Torino

8 maggio – 26 luglio

ETNIK – COD: 5005 
a cura di Alessandra Ioalè

SQUARE 23 ART GALLERY 

Opening: giovedì 8 maggio, ore 18

La Galleria Square23 è lieta di presentare al pubblico di Torino, “COD:5005” a cura di Alessandra Ioalé, la nuova serie di opere realizzate da Etnik, che incarnano la sua attuale ricerca artistica sul lato oscuro della città. Il gallerista, Davide Loritano, entra in contatto con l’artista nel settembre 2013 attraverso il progetto “Imprevisti Artistici Probabilità Sociali”, all’interno dell’ex carcere di Tirano, a cui Etnik prende parte con due interventi. Inizia così il nuovo dialogo per la costruzione di questa  prima personale dedicata al lavoro di Etnik nel capoluogo piemontese, che si inaugura Giovedì 8 maggio. 

“5005” è il codice cromatico del blu, scuro, intenso, profondo, usato da ETNIK e simbolo del buio che pervade le atmosfere cupe in cui fluttuano le sue composizioni, i suoi paesaggi urbani. 

Con Etnik le città “invisibili” di Italo Calvino diventano le città “prospettiche” che mostrano il loro lato oscuro: imprigionano l’uomo, deturpano la natura, annientano gli esseri viventi. Non c’è una via di fuga. La battaglia che la natura compie contro la crescita costante del cemento è vana. Gli uomini non hanno scampo, isolati nella loro solitudine o imprigionati nelle forme. 

Nelle opere in mostra la città – decostruita in strutture geometriche fluttuanti, tra cui emergono palazzi, casermoni, scorci classici e architetture industriali – diventa una gabbia, in cui l’essere umano (si) è intrappolato. Quella che emerge è una critica ironica e tagliente, che racchiude il rapporto contraddittorio di Etnik con la città: da un lato vincolo e prigione, dall’altro fonte d’ispirazione e “tela” espressiva. In tutte le opere le lettere che compongono la sua tag “Etnik” sono una presenza costante, anche se apparentemente irriconoscibile nella loro trasformazione in masse geometriche. 

SQUARE 23 ART GALLERY
via San Massimo 45, Torino
8 maggio – 26 luglio
ETNIK – COD: 5005
a cura di Alessandra Ioalè

opening: giovedì 8 maggio, ore 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...