Ondavideo 2013 | Omaggio alla videoarte

Da Martedì 7 ottobre a Martedì 5 Novembre

Ideazione e coordinamento dell’edizione 2013: Andreina Di Brino, Sandra Lischi, Elena Marcheschi.

Ondavideo 2013 è sostenuta da Comune di Pisa – Assessorato alla Cultura; Cineclub Arsenale, Pisa; in collaborazione con: INVIDEO, Milano; Corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, Università di Pisa; Teche RAI.

Le arti elettroniche compiono nel 2013 cinquant’anni di vita. In questa storia, Pisa si è distinta per un ruolo pionieristico: qui è stata pubblicata la prima antologia italiana dedicata alla videoarte internazionale ed escono tuttora numerose pubblicazioni; qui, da quasi trent’anni, le manifestazioni di “Ondavideo” hanno attratto importanti artisti e studiosi. Qui tanti autori noti e meno noti si sono misurati in video con la bellezza della città. Qui, grazie a una proficua sinergia con l‘università, si sono formate generazioni di studiosi e di artisti che hanno saputo trarre da questo humus cittadino spunti e ispirazioni per il proprio percorso espressivo; ed è nata una realtà di associazioni e iniziative ispirate alla creatività delle immagini elettroniche, o che dialogano con essa anche in attività espositive. Ondavideo 2013 rende omaggio alla videoarte con una serie di iniziative, dal 7 al 9 ottobre, e attività collaterali nei mesi successivi, che prevederanno anche un incontro sulla storica Videoteca Giaccari.

Programma

Lunedì 7 ottobre, ore 21, cineclub ARSENALE: “Visioni eccentriche”, rassegna di novità internazionali recenti di videoarte: corti, animazione, immagini in metamorfosi. La serata è introdotta da un “Omaggio a Paolo Rosa”, artista, uno dei fondatori di “Studio Azzurro”, docente, teorico, recentemente scomparso.

Martedì 8 ottobre, ore 17.30, Biblioteca SMS, Viale delle Piagge, Pisa: “Pisa e la videoarte”. La creatività videoartistica in relazione con la città di Pisa. Proiezioni, commenti e progetti nel confronto con artisti, videomaker e associazioni cittadine.

Mercoledì 9 ottobre, ore 12, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via Trieste 38: “Oltre la videoarte”: le installazioni interattive di Aurora Meccanica. Formatisi all’Università di Pisa, i giovani componenti di Aurora Meccanica presentano in un seminario aperto al pubblico la loro attività, con una ricca scelta di esempi delle opere più importanti realizzate finora Ottobre-novembre, Cineclub Arsenale: “La sperimentazione in RAI”. Rassegna a cura di Italo Moscati, protagonista della Ricerca e Sperimentazione RAI.

Lunedì 4 novembre, ore 21, all’Arsenale: Italo Moscati presenta la rassegna e il suo film Lapsus. Storie di poeti e di viandanti e il 5 novembre incontra gli studenti universitari al Dip. di Civiltà e Forme del Sapere, Via Trieste 38, ore 12. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Ondavideo

http://ondavideo.arte.unipi.it/

 

Cineclub Arsenale

vicolo Scaramucci, 4 – Pisa

http://www.arsenalecinema.it

 

SMS Biblio

viale delle Piagge – Pisa

050/8669200 – mail:smsbiblio@comune.pisa.it

 

Dipartimento di Civilta e Forme del sapere

via Trieste,38 – Pisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...